Scrivi a Marco Cassardo, il mental coach dei calciatori

Juventus,_Roberto_Baggio,_Pallone_d'oro_1993
La bolla prestazionale
28 settembre 2017
ronaldo
La migliore ipotesi di te stesso
9 ottobre 2017
Mostra tutti

Scrivi a Marco Cassardo, il mental coach dei calciatori

belotti

Approfitto di queste poche righe per una comunicazione di servizio. Moltissimi ragazzi mi scrivono in privato per chiedermi come funziona e in cosa consiste un percorso di coaching: tempi, modalità, costi, tecniche utilizzate, obiettivi del lavoro; le domande sono molteplici. Per ovvi motivi, e con estremo rammarico, non posso rispondere dettagliatamente a tutti. Il mio consiglio è duplice: in primis visitate il mio sito (quello in cui siete ora) nel quale già troverete molte risposte alle vostre curiosità. In secondo luogo, se desiderate conoscere i miei metodi di lavoro e i principi fondamentali del mental coaching, leggete il libro sull’allenamento mentale dei calciatori che ho pubblicato lo scorso anno, “Campioni si diventa”, edito da Cairo Editore. A quel punto, con le idee un po’ più chiare, se ancora desidererete affrontare un percorso di allenamento mentale, potrete scrivermi in privato per fissare una telefonata conoscitiva.
Siete ormai in 21mila a seguire la mia pagina Facebook dedicata all’allenamento mentale, un segnale importante che dimostra come gli atleti siano l’anello più evoluto del sistema. Tranquilli, prima o poi anche le società calcistiche comprenderanno che la testa non è soltanto un aggeggio fissato sopra il collo da utilizzare per svettare in mischia, bensì l’organo da cui promanano stato d’animo, autostima e la possibilità di ottimizzare le proprie prestazioni. Ci vuole ancora del tempo, ma non ho alcun dubbio che presto anche le società utilizzeranno mental coach e psicologi dello sport. Al momento, siete quasi esclusivamente voi ragazzi a chiedere informazioni sull’allenamento mentale, e ciò vi fa grande onore.

Marco Cassardo
Marco Cassardo
è scrittore e mental coach dei calciatori. Si è formato in Coaching e Programmazione Neurolinguistca (PNL) conseguendo i titoli di Coach Certificato ICF (International Coach Federation) e Master Practitioner in PNL. Ha scritto il saggio sportivo "Belli e dannati" (Limina, 1998, 2003) e tre romanzi: "Va a finire che nevica" (Cairo 2007), "Mi manca il rosso" (Cairo 2009),"Un uomo allegro" (Miraviglia Editore, 2014). Nel marzo 2016 è uscito il suo libro dedicato all'allenamento mentale dei calciatori: "Campioni si diventa" (Cairo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *