Missione, Visione e Passione

trionfo
Visualizzare vuole dire migliorare
31 gennaio 2019
serena
In partita metti in campo i tuoi punti di forza
11 aprile 2019
Mostra tutti

Missione, Visione e Passione

addio-al-calcio-javier-zanetti-7

L’allenamento mentale fornisce un vantaggio competitivo non quantificabile.
Tutto il tuo talento e il tutto il tuo allenamento preparano il tuo corpo, ma in che modo stai allenando la mente? Stai pensando ai cattivi risultati, sei preoccupato di deludere i compagni di squadra o di sentirti teso e stressato? Ogni partita dovrebbe iniziare con te che indossi la tua giusta mentalità, proprio come faresti con un guanto.
I campioni sanno esattamente cosa stanno cercando di portare a termine (Missione), come realizzeranno il proprio obiettivo (Visione) e amano la sfida necessaria per farlo accadere (Passione).
La M sta per Missione: cosa stai cercando di realizzare? Stai cercando di fare del tuo meglio per essere la migliore ipotesi di te stesso. Questo è l’obiettivo.
V sta per Visione: come raggiungerai la tua visione? Eseguendo tutto ciò che ti porta a ottimizzare la tua performance, incluso un piano di miglioramento giornaliero, apportando sempre il massimo sforzo sia in allenamento che in gara.
P sta per passione: usa il tuo amore per il gioco e il desiderio di competere come motivazione primaria. I campioni amano combattere tanto quanto tagliare il traguardo. Come dice Jim Afremow nel suo bellissimo ‘La preparazione mentale del giovane atleta’, i campioni “amano il lavoro quanto la gloria e il viaggio quanto la destinazione”.
Questa è la tua tripla stella cometa: sii consapevole della tua missione, creati una visione e gioca con passione.

Marco Cassardo
Marco Cassardo
è scrittore e mental coach dei calciatori. Si è formato in Coaching e Programmazione Neurolinguistca (PNL) conseguendo i titoli di Coach Certificato ICF (International Coach Federation) e Master Practitioner in PNL. Ha scritto il saggio sportivo "Belli e dannati" (Limina, 1998, 2003) e tre romanzi: "Va a finire che nevica" (Cairo 2007), "Mi manca il rosso" (Cairo 2009),"Un uomo allegro" (Miraviglia Editore, 2014). Nel marzo 2016 è uscito il suo libro dedicato all'allenamento mentale dei calciatori: "Campioni si diventa" (Cairo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *